Regione Veneto
Accedi all'area personale

Gemellaggio con Alboraya

gemellaggio con Alboraya

Tra i principi fondamentali dello Statuto del Comune di Santa Lucia di Piave è prevista la promozione dei valori della cultura, della pace e degli scambi culturali e socio-economici con altre comunità che si prefiggano il raggiungimento dei medesimi obiettivi.

Descrizione

I Comuni di Santa Lucia di Piave e di Alboraya da qualche anno, con contatti epistolari, verbali e frequentazioni, hanno intrapreso un percorso di reciproca conoscenza allo scopo di accrescere la comprensione delle rispettive realtà socio-economico-culturali e stringere un legame di amicizia e fattiva collaborazione. Il Comune spagnolo di Alboraya, che conta circa ventiquattromila abitanti, è situato nella Comunità Autonoma Valenzana ad una distanza di 5 km a nord di Valencia. E’ una città ricca di storia e tradizioni ed è gemellata dall’anno 2014 con il Comune francese di Castanet-Tolosan.

In considerazione del rapporto di amicizia creatosi, le due Amministrazioni, nel riconoscere l’opportunità, nell’interesse reciproco, di sviluppare ulteriori scambi - al fine di dare impulso a vari settori che formano il tessuto civile, sociale ed economico - hanno espresso la comune volontà, di rafforzare la propria relazione attivando dunque l’apposito iter procedurale che consenta la realizzazione di una serie di attività, in reciproca collaborazione, all’interno di un vero e proprio patto di gemellaggio.

Entrambi i Comuni, sotto il titolo di città gemellate, si impegnano liberamente e spontaneamente alla promozione di ogni tipo di attività volta allo sviluppo spirituale e materiale delle due Comunità, all’affermazione del rispetto e della dignità della vita umana e dei diritti della persona in tutte le sue espressioni, a rafforzare nei cittadini dei due Comuni l’idea di appartenere alla stessa Europa.

In data 08 Luglio 2019 con la delibera n. 22 il Consiglio Comunale ha approvato la firma del patto di gemellaggio tra Santa Lucia di Piave e Alboraya, resa ufficiale con la visita nella cittadina spagnola da parte della Giunta Comunale e del Comitato di Gemellaggio e la firma di suddetto patto.

Ultima modifica: lunedì, 21 ottobre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri