Regione Veneto
Accedi all'area personale

Fornitura gratuita libri di testo alunni scuola Primaria

LOGO CEDOLE LIBRARIE 2023

Anche quest'anno la fornitura gratuita dei libri di test agli alunni della scuola Primaria avverrà col sistema della cedola libraria

Data di Pubblicazione

12 giugno 2023

Tipologia

Avviso

Fornitura libri di testo della scuola Primaria

Si rende noto che, in attuazione di quanto previsto dall'art. 36 della Legge Regionale 27 giugno 2016, n. 18,  il COMUNE di SANTA LUCIA DI PIAVE garantirà, anche per il prossimo anno scolastico 2023/2024, la fornitura dei libri di testo agli alunni residenti e frequentanti la Scuola Primaria mediante il sistema della CEDOLA LIBRARIA (clicca qui), assicurando la libera scelta del fornitore da parte delle famiglie. 

Poiché il Comune sul quale ricade l’obbligo di provvedere alla fornitura gratuita è quello di residenza anagrafica dell’alunno, ogni famiglia residente a SANTA LUCIA DI PIAVE (indipendentemente dalla scuola frequentata dall'alunno) dovrà:

  • procurarsi l’elenco dei testi scolastici presso l’Istituto Comprensivo di competenza;
  • prenotare i libri presso una libreria/cartolibreria di propria scelta;
  • ritirare i libri ordinati e  consegnare alla libreria/cartolibreria  il modulo “cedola libraria”  compilato e firmato per ricevuta unitamente alla fotocopia di un proprio documento di identità .

Non è previsto alcun onere economico per le famiglie. I fornitori scelti dovranno successivamente (entro il 31 ottobre 2023)  inoltrare al Comune di Santa Lucia di Piave apposita richiesta di rimborso, o fattura elettronica, allegando un documento riepilogativo e le cedole originali firmate e timbrate. Si ricorda che obbligatoriamente dovrà essere applicato lo sconto  ministeriale. Il Comune, dopo aver effettuato i propri controlli, provvederà al pagamento di quanto dovuto.

Si precisa che:

  • i libri oggetto del presente avviso sono solo ed esclusivamente i testi adottati per l’a.s. 2023/24 dal collegio dei docenti della scuola frequentata, sentiti i consigli di interclasse;
  • come stabilito dal Ministero dell’Istruzione (parere n. 817 del 10.02.2014) se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (nemmeno in caso di trasferimento presso altra scuola) e quindi il relativo costo è a carico della famiglia;
  • non è consentito l’acquisto diretto dei libri da parte della famiglia. A tal fine si evidenzia che il Comune non erogherà alcuna forma di rimborso alle famiglie;
  • i genitori degli alunni frequentanti le Scuole Primarie di questo Comune ma NON RESIDENTI a Santa Lucia di Piave, devono rivolgersi al proprio Comune di residenza.

La cedola libraria, qui scaricabile, è altresì reperibile presso l’Ufficio Segreteria (0438466142) o la Biblioteca Comunale (0438466180) negli orari di apertura al pubblico.

Ultima modifica: lunedì, 12 giugno 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri