Si comunica alla cittadinanza del Comune di Santa lucia di Piave che per contrastare la diffusione delle zanzare, ogni nucleo famigliare potrà ritirare gratuitamente n. 1 kit larvicida (sacchetto con di n.10 cpr).
Le pastiglie saranno consegnate a partire da martedì 1 agosto pv, presso la sede dell'Associazione Alpini di Santa Lucia di Piave, in Via Foresto Est n.12, nei seguenti orari:
-
MARTEDI' 1 agosto 2023 dalle ore 8:00 alle ore 12:30;
-
GIOVEDI' 3 agosto 2023 dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
-
SABATO 5 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
La distribuzione si svolgerà fino ad esaurimento scorte.
Sono inoltre in corso gli interventi larvicidi contro le zanzare nelle aree pubbliche. I trattamenti vengono effettuati nei tombini e nelle caditoie comunali dalla ditta affidataria ISE Italiana Servizi da Noventa di Piave (VE). In linea di massima sono previsti n. 6 trattamenti larvicidi durante l’anno.
I prossimi trattamenti larvicidi verranno effettuati indicativamente, condizioni meteorologiche permettendo, nei seguenti periodi: 26-27 luglio, 23-24 agosto, 21-21 settembre.
Tutti gli interventi sono effettuati utilizzando prodotti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute. L'efficacia dei trattamenti è controllata dal Servizio di Igiene e Sanita Pubblica dell'ULSS 2 Marca Trevigiana.
I trattamenti nelle aree private sono a cura e spese dei proprietari o chi ne ha l'effettiva disponibilità.
Si raccomanda a tutti i cittadini di adoperarsi nel prevenire la proliferazione di questi insetti svuotando giornalmente i contenitori come sottovasi, innaffiatoi, ciotole d'acqua per cani e gatti, ecc. e trattando fin da subito con prodotti antilarvali le caditoie/tombini per la raccolta dell'acqua piovana.
La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi.
I sintomi più comuni di queste malattie sono febbre e malessere generale.
In alcuni casi, soprattutto nelle persone anziane e nei soggetti fragili, queste malattie possono causare problemi di salute anche gravi.
Tra queste malattie quelle più diffuse nel Veneto sono:
- la Febbre del Nilo Occidentale (West Nile)
- l’Encefalite da morso di zecca (TBE)
Cosa possiamo fare
Il modo migliore per evitare queste malattie è essere consapevoli dei rischi, prevenire le punture/morsi e contrastare la diffusione delle zanzare. Di seguito sono indicate alcune semplici azioni e comportamenti da mettere in atto.
Evita i ristagni di acqua
E’ sufficiente pochissima acqua stagnante affinché le zanzare possano depositare le uova e riprodursi. Cosa puoi fare?
-svuotare giornalmente vasi, sottovasi e le raccolte d’acqua in generale;
-coprire con teli o microreti le raccolte di acqua che non possono essere svuotate;
-applicare periodicamente, nei fossati di pertinenza privata e in presenza di acqua stagnante con presenza di larve di zanzara, prodotti a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis;
-posizionare pesci che si nutrono delle larve di zanzara (es. Gambusia), nelle raccolte d’acqua private, quali laghetti e stagni;
-mantenere correttamente il giardino (sfalcio dell’erba, potatura delle siepi).
Usa prodotti larvicidi.
I larvicidi sono delle pastiglie che uccidono le larve. Possono essere acquistati nei consorzi agrari, in farmacia o in negozi specializzati (anche e-commerce). Devono essere applicati nei tombini e nelle caditoie (griglie dove defluisce l’acqua) dove c’è acqua stagnante.
Sono i prodotti più importanti da utilizzare anche a casa. Utilizzati nel modo corretto non sono dannosi e hanno un'efficacia duratura.
Che prodotti usare?
Possono essere utilizzati prodotti a base di: Pyriproxifen, S-Methoprene, Bacillus thuringiensis var. israelensis o olio siliconico (PDMS, Polidimetilsilossano).
E’ importante alternare almeno due prodotti diversi per evitare che si sviluppino larve resistenti.
Consultare sempre le schede tecniche dei prodotti per la periodicità e le modalità di applicazione
Non usare i prodotti adulticidi.
Gli adulticidi sono prodotti che vengono nebulizzati nell’aria o sulla vegetazione per uccidere le zanzare adulte. Hanno un effetto debole e di breve durata.
Non sono di norma indicati per la lotta ordinaria contro le zanzare. Anche per le case private non è raccomandato il loro uso periodico.
Questi prodotti sono utilizzati solo quando sono presenti criticità sanitarie molto particolari (es: comprovata presenza di alta densità di zanzare, presenza di specie moleste).
Link di approfondimento:
Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi